Visita al Salone degli Affreschi e Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi

Stra (VE), 22/07/2024

Appuntamento alle ore 19.30 a Villa Foscarini Rossi di Stra

PROGRAMMA

Ore 19.30 Visita al Salone degli Affreschi e Museo della Calzatura

Prima del concerto della Tonbridge Grammar School non perdere la visita all'affascinante Salone degli Affreschi e al Museo della Calzatura, con la sua preziosa collezione di modelli di calzature femminili di lusso!

A Stra, non lontano da Venezia e Padova, lungo il fiume Brenta, vicino a Villa Pisani, sorge il complesso architettonico del 17° secolo chiamato Villa Foscarini Rossi. Secondo le usanze aristocratiche, la famiglia Foscarini commissionò ad architetti famosi (Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini, Giuseppe Jappelli) la costruzione di una dimora sontuosa, mentre a pittori e decoratori altrettanto celebri (Pietro Liberi e Domenico de Bruni) fu affidato il ruolo di decorare ed impreziosire con le proprie opere i saloni interni, a testimonianza dell’importanza e ricchezza della famiglia. Dopo un accurato restauro, l'intero complesso della Villa e Foresteria è stato aperto al pubblico, ristabilendone l’originale atmosfera altamente vivace.

Il Salone degli Affreschi è la perla centrale del complesso, impreziosito dal suggestivo ciclo di affreschi risalenti al 1652, attualmente suggestiva location per convegni, meeting, ricevimenti, concerti, esposizioni.

Inoltre, la Villa ospita il “Museo della Calzatura”, che raccoglie i modelli più rappresentativi della produzione di Rossimoda, che da anni realizza le calzature dei più famosi stilisti italiani, francesi e americani, esaltando la preziosa tradizione dell’artigianato locale.

 

DATA

Lunedì 22 Luglio 2024

PREZZO

€15,00 a persona.

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

Prenotazione per visita obbligatoria al seguente link https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/700

La disponibilità per la visita è limitata a un numero di 20 persone.

 

Indirizzo e contatti

Via Doge Pisani 1/2, 30039, Stra (VE) | Italia

Telefono: +39 0499800335

Indirizzo mail: infomuseo@villafoscarinirossi.it

Sito web: www.villafoscarini.it